Altre informazioni

Bacini imbriferi naturali e grado di minaccia delle specie di pesce autoctone.

PDF

Trota fario

Specie Salmo trutta
Tedesco Bachforelle
Francese Truite de rivière
Italiano Trota fario
Bacino imbrifero Salmo trutta lacustris: spécifiquement pour les lacs / Salmo trutta fario: Rhin, Rhône, Doubs, Ticino, Inn

Informazioni generali

La Svizzera è spesso definita il castello d'acqua d'Europa: nelle Alpi svizzere nascono innumerevoli torrenti che alimentano in seguito i grandi fiumi di pianura che, a loro volta, si riversano nei mari europei. Queste specificità idrogeografiche hanno creato l’ambiente ideale per diverse specie endemiche di trota (Fig.1):

  • la trota atlantica (Salmo trutta) tipica del bacino idrografico del Reno,
  • la trota del Doubs (Salmo rhodanensis) tipica della parte giurassiana del bacino del Rodano
  • la trota del Danubio (Salmo labrax) tipica del bacino del Danubio,
  • la trota fario (Salmo cenerinus) e la trota marmorata (Salmo marmoratus) tipiche dei bacini del Po e dell'Adige

Figura 1: Ripartizione delle specie di trota autoctone in Svizzera

Nel corso degli ultimi cent’anni, le trote di fiume del ceppo atlantico sono state spostate in massa da un bacino idrografico all'altro con lo scopo di ripopolare i corsi d’acqua, diventando di fatto la specie più frequente in tutta la Svizzera. Nei bacini fluviali dove questa specie non è indigena, rappresenta una minaccia per le trote autoctone per mezzo dell'ibridazione e dell’esclusione competitiva. Le specie non originarie dell'Atlantico sono nel corso degli anni divenute molto rare in Svizzera.

Fonte: Brochure FIBER Le trote in Svizzera

Le statistiche di pesca

Le conoscenze sulle diverse specie di trota sono relativamente recenti. Per motivi gestionali e di praticità (non è sempre facile distinguere le specie, specialmente quando sono presenti nello stesso corso d’acque e in passato hanno avuto la possibilità di ibridarsi) si è considerata solamente la presenza di trote. La distinzione nelle statistiche è molto semplice, nella maggior parte dei cantoni le trote vengono considerate di fiume se catturate nei corsi d’acqua e di lago se catturate nei laghi. Ciò nonostante Ciò nonostante si tratti di due forme appartenenti alla stessa specie.

Zona di distribuzione (CSCF)